ONLINE IL SITO GIMBE SULL'EMERGENZA COVID-19 |
News GIMBE
Il futuro della sanità pubblica tra tagli e sprechi. Roma, 28 gennaio 2016
Il presidente Cartabellotta inaugurerà il ciclo di conferenze mensili del 2016 della Fondazione San Camillo Forlanini con la relazione magistrale "Il futuro della Sanità pubblica tra tagli e sprechi". Il tema della relazione sarà il cardine dell'evento che si terrà a Roma il 28 gennaio.
La penna del Presidente su il Sole 24 ore Sanità.
Increasing value in healthcare: the case of cancer screening. Roma, 15 dicembre 2015
Martedì 15 dicembre, il presidente Cartabellotta sarà presente al primo High Level Policy meeting organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità e EPHA con la relazione "Increasing value in healthcare: the case of cancer screening".
GIMBE presenta a Oxford il position statement sui buoni screening oncologici
Oggi per garantire il massimo ritorno in termini di salute dal denaro investito da un lato è indispensabile una ottimale implementazione solo degli screening oncologici efficaci nel ridurre la mortalità, dall'altro occorre arginare la percezione professionale e sociale che in oncologia la diagnosi precoce costituisce sempre e comunque la migliore opzione. Il position statement della Fondazione GIMBE presentato ieri a Oxford in occasione della conferenza internazionale «Hellish Decisions in Healthcare» è disponibile a www.evidence.it/screening
Nell'ambito del convegno sull'appropriatezza organizzato dall'AOU Santa Maria della Misericordia di Udine e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, il presidente Cartabellotta presenterà la relazione "Appropriatezza: la chiave per la sostenibilità della sanità pubblica". Appuntamento il 10 dicembre a Udine.
Reducing waste by evidence and value-based decision making
L'8 dicembre, il presidente Cartabellotta presenterà al Value in Healthcare Forum di Oxford, il framework GIMBE sugli sprechi in sanità: "Reducing waste by evidence and value-based decision making"
Direttori generali, sanitari e amministrativi e responsabili della programmazione sanitaria regionale hanno partecipato il 20 novembre alla convention “Innovazioni organizzative tra ospedale e cure primarie. La chiave per la sostenibilità del Ssn”, organizzata dalla Fondazione GIMBE per condividere con il top management della sanità italiana opportunità e criticità del “Regolamento sugli standard qualitativi, tecnologici, strutturali e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera”, uno dei pochi traguardi raggiunti dal Patto per la Salute.
Il report della Convention è pubblicato su Il Sole 24 Ore Sanità.
Evidence: novembre 2015
Linee guida per il trattamento dell’anemia nella malattia renale cronica
Antonino Cartabellotta, Biagio Di Iorio
Sostenibilità dei sistemi sanitari: aumentare il value, ridurre gli sprechi
Antonino Cartabellotta
Quale futuro per la sanità pubblica fra tagli e definanziamento? Ferrara, 27 novembre 2015
Il 27 novembre il presidente Cartabellotta interverrà alla giornata dedicata al pubblico e privato per il futuro del SSN organizzata dall'associazione Attiva Ferrara con la relazione "Quale futuro per la sanità pubblica fra tagli e definanziamento?". Appuntamento ore 15.30 a Palazzo Roverella - Ferrara.
Pagina aggiornata il 29/04/2025